Search results for " tracciabilità"

showing 6 items of 6 documents

L'etichettatura dei prodotti agroalimentari nella percezione della qualità secondo i consumatori.

2014

Le informazioni sulle certificazioni di qualità o sulla filiera di produzione, confezionamento e vendita sono, per i consumatori, elementi importanti per individuare prodotti ritenuti sicuri. Tali informazioni, se riportate in etichetta, sono determinanti nelle scelte d’acquisto di taluni segmenti di mercato. L’obiettivo di questo studio è conoscere in che misura la rintracciabilità dei prodotti alimentari, rivelata ai consumatori attraverso le etichette, possa essere considerata un elemento rappresentativo della qualità e della sicurezza, anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi quale il QR code. Sono stati individuati due Capoluoghi italiani, sulla base della suddivisione ISTAT…

Settore AGR/01 - Economia Ed Estimo RuraleQR Code Tracciabilità Scaling Multidimensionale Comportamento del consumatore
researchProduct

"Agrointernational Quality" per favorire l'internazionalizzazione delle aziende agricole Siciliane

2012

Le aziende di piccole e medie dimensioni spesso non riescono ad intervenire attivamente nei mercati internazionali, per cui si rende necessario che le transazioni siano rese più semplici e veloci, mediante, la riduzione delle formalità e l’armonizzazione delle procedure amministrative e commerciali. In altri termini occorre attuare una “trade facilitation”, cioè la semplificazione e l’armonizzazione delle procedure e dei flussi informativi, mediante lo sviluppo di software multimediali e di portali web, in grado di fornire alle imprese agricole informazioni e soluzioni applicative sulla normativa, sulle procedure, sulla documentazione accompagnatoria (sia qualitativa che fiscale), sulle sch…

Settore AGR/01 - Economia Ed Estimo RuraleSettore AGR/09 - Meccanica AgrariaInternazionalizzazione tracciabilità
researchProduct

Metodo per la tracciabilità/autenticazione di prodotti lattiero-caseari mono-razza

2016

Il brevetto consiste in un metodo per l’autenticazione e la tracciabilità genetica delle produzioni lattiero-casearie mono-razza su base molecolare con approccio statistico-probabilistico. Il metodo si basa sull’impiego di tecniche di analisi ad elevata processività (in particolare SNPs genotyping su Bead Chip Illumina) su pool di DNA e sull’applicazione di metodi computazionali innovativi. Il metodo è già stato validato su produzioni lattiero-casearie ovine quali la Vastedda della Valle del Belice (DOP), sia su prodotti lattiero caseari a DOP ottenuti in laboratorio, che su prodotti a DOP reperibili sul mercato. Il metodo può comunque essere esteso, su richiesta, a qualsiasi altro prodotto…

Settore AGR/17 - Zootecnica Generale E Miglioramento GeneticoSNP Genotyping Tracciabilità Molecolare prodotto lattiero-caseario mono-razza Analisi statistica discriminanteSettore SECS-S/01 - Statistica
researchProduct

Analisi degli isotopi stabili e della composizione acidica per l’identificazione dei formaggi ovini biologici

2011

Settore AGR/19 - Zootecnica Specialeformaggio tracciabilità zootecnia biologica isotopi composizione acidica
researchProduct

LE NUOVE TECNOLOGIE A RADIOFREQUENZA Le applicazioni nel settore agro-alimentare

2015

L’identificazione automatica e la tracciabilità di oggetti sono tecnologie conosciute da tempo ed implementate utilizzando diverse soluzioni, quali il codice a barre, le strisce magnetiche e così via. Tutte queste tecnologie sono però accomunate da una caratteristica significativa: il loro funzionamento si basa sul contatto diretto, fisico o visivo, dell’oggetto con i dispositivi che devono garantirne l’identificazione.

rfid tag nfc identificazione a distanza tracciabilità agroalimentareSettore AGR/09 - Meccanica Agraria
researchProduct

RFID. La nuova frontiera della tracciabilità. Le applicazioni nel settore agro-alimentare

2015

RFId, acronimo di Radio Frequency Identification (Identificazione a Radio Frequenza), è un sistema per rilevare contenuti informativi riferiti a persone, animali ed oggetti, costituito da due parti: RFId tag (etichetta RFId) ed un lettore di RFId fisso o portatile. Quando senti parlare di RFId, e-tag (etichette elettroniche), smart label, smart dust, zigbee in realtà ci si riferisce a tanti nomi equivalenti per indicare una rivoluzione che si sta annunciando nel mondo industriale. Si tratta di microdispositivi che comunicano senza fili tra di loro, scambiandosi informazioni di identità, stato, temperatura

rfid tracciabilità agro-alimentareSettore AGR/09 - Meccanica Agraria
researchProduct